Videonews


19/01/2026 17:12
Dopo giorni di tensioni e confronti politici, il sindaco di Milano Giuseppe Sala prova a riportare il quadro alla normalità. Il messaggio è chiaro: il dibattito fa parte della politica, ma ora è il momento della sintesi. L’obiettivo è chiudere entro la settimana il capitolo delle deleghe in giunta, completando anche la partita più delicata, quella dell’assessorato alla Sicurezza.
Sala riconosce che le difficoltà maggiori, per chi governa, arrivano spesso dall’interno della propria maggioranza più che dall’opposizione. Un passaggio che fotografa il clima nel centrosinistra milanese, alle prese con il futuro e con le prossime elezioni comunali. Sul fronte avversario, il sindaco non boccia il nome che circola nel centrodestra: l’imprenditore Antonio Civita viene definito una candidatura “autorevole”.

E guardando agli equilibri nazionali, il sindaco osserva con interesse anche le mosse di Matteo Renzi e dell’area riformista, senza ipotesi di confluenze automatiche ma con l’idea che ignorare quel mondo sarebbe un errore.