Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


24/01/2025 18:59
Quasi 200 residenti in più solo nel 2024: a Stradella il numero id abitanti continua ad aumentare anno dopo anno e sta per raggiungere il record dell’ormai lontano 1981 quando la popolazone della cittadina della fisarmonica sfiorò i 12mila abitanti, arrivando, per la precisione a 11.823. Poi, dopo 20 anni con il segno meno, all’alba del nuovo millennio (2002), la popolazione era scesa sotto quota 11mila (10.727).
Fu in quegli anni che, complice anche l’immigrazione, la tendenza s’invertì e gli abitanti tornarono, tra alti e bassi, a crescere. Ma è negli ultimi anni che l’aumento si è fatto sempre più marcato. L’anno scorso si sono trasferite qui, da altri comuni italiani, 513 persone e 167 dall’estero per un saldo positivo, al netto dei decessi e di chi se n’è andato, di +197 residenti rispetto all’anno precedente.
Pesa, indubbiamente, come detto la componente degli stranieri (di 64 nazionalità diverse) che negli ultimi 5 anni sono passati da 1400 ad oltre 2000 unità e rappresentano oggi circa il 17% della popolazione. Il fatto, tuttavia, non spaventa l’amministrazione, che, anzi, lo ritiene molto positivo, anche alla luce delle politiche di integrazione messi a disposizione degli stranieri, come i corsi di lingua italiana e altre iniziative.
“La città si conferma attrattiva - ha spiegato il sindaco - e l’aumento della popolazione, con problemi di ordine pubblico molto limitati, fa ben sperare”. Secondo i dati del Comune all’aumento dei residenti corrisponde infatti un aumento delle iscrizioni nelle scuole, soprattutto primarie. Tra i motivi di trasferimento, su tutti, ovviamente il lavoro. Che non è solo nel settore della logistica, ma anche nell’istruzione e nella sanità.