Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


21/02/2025 09:56
Dopo gli appelli, le lettere dei sindaci e le proteste dei pendolari arriva anche una diffida formale per Star Mobility, l'azienda che gestisce il servizio di pullman tra pavese, lodigiano e milanese. Ad inviarla è il presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli. Nella lettera si chiede di porre rimedio alle "gravi criticità che si stanno verificando sulle linee che collegano Somaglia, Chignolo Po, San Colombano al Lambro, Sant'Angelo Lodigiano e San Donato Milanese.

Dall'analisi dei dati relativi alla settimana dal 1O al 15 febbraio 2025 - prosegue la diffida - risulta evidente un livello di disservizio non più tollerabile, con corse regolarmente non garantite e, in diversi casi, totalmente soppresse, anche laddove erano indicate come garantite. Tali inadempienze hanno causato gravissimi disagi all'utenza, in particolare ai pendolari, costretti a lunghe attese alle fermate e alla stazione di San Donato Milanese, senza alcuna alternativa di trasporto adeguata".

I problemi, come sottolineano i pendolari, si trascinano ormai da mesi. In alcuni casi, studenti e lavoratori si trovano costretti a viaggiare su mezzi strapieni "in condizioni di assoluto disagio e pericolo", come sottolinea la diffida spedita a Star Mobility. La Provincia di Pavia ora chiede all'azienda di ripristinare la regolarità del servizio, con il rispetto degli orari previsti e delle corse indicate, ma anche di garantire la sicurezza e l'incolumità dei passeggeri, ponendo fine al sovraffollamento che caratterizza alcune corse. Piazza Italia fa sapere che se non ci saranno risposte dall'azienda nel giro di una settimana verrà valutata "ogni opportuna azione legale e amministrativa a tutela dei diritti dei cittadini".