Videonews


05/05/2025 17:20
La "Via Matris", l’antica via che collegava il paese di Torricella Verzate al santuario della Passione, Sacro Monte dell’Oltrepò, è stata recuperata e restituita a fedeli e cittadini grazie a un progetto dell’amministrazione comunale che ha ottenuto un finanziamento di 100mila euro da Regione Lombardia per la rigenerazione urbana. Lungo la via, in 7 edicole realizzate risalenti al 1880 che ospitano oggi sculture dell’artista Sergio Alberti, si raccontano i dolori della madre di Gesù, da qui il nome della ripida stradina.
I lavori hanno visto la messa in sicurezza della via con un muro di contenimento della scarpata, un nuovo fondo in calcestre, bordure in pietra, panchine, totem che ne raccontano la storia e illuminazione.
Con un ulteriore finanziamento sono state riqualificate anche 3 strade bianche che conducono all’imbocco della via, provenienti dal centro del paese e dai comuni limitrofi di Oliva Gessi e Santa Giuletta, da cui provenivano spesso i fedeli e i pellegrini che raggiungevano il santuario.