Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


14/11/2025 18:55
Nelle strade di Milano si sta sempre più alzando il numero di senzatetto donne. Il dato è emerso durante il sopralluogo delle commissioni comunali di Pari Opportunità e Diritti Civili e Welfare e Salute al Centro Accoglienza Donne senza dimora di via Don Carlo San Martino 10. La struttura, situata sopra al circolo socioculturale Acquabella, è attiva da luglio e può accogliere fino a 20 utenti in una fascia che va dalle 18 alle 9 del mattino. Attualmente, sono in cura 9 donne.
Le donne fragili vengono inviate presso la struttura dal Centro Sammartini, che è il punto unico di accesso ai servizi cittadini dedicati ai senza dimora. Presso l’edificio in via Don Carlo San Martino, le utenti possono usufruire di doccia, servizi igienici, guardaroba e lavanderia e hanno a disposizione cena e colazione. Il programma prevede una permanenza di 6 mesi, rinnovabili con altri 6 in caso di necessità. Siccome il Centro è aperto solo di notte, Fondazione Progetto Arca e Croce Rossa, che lo hanno in gestione, si occupano di attivare tutti quei servizi sul territorio che possano seguire le donne anche nelle ore diurne.
Le commissioni comunali che hanno effettuato il sopralluogo hanno restituito un riscontro positivo sullo stato della struttura, capace di farsi carico di fragilità di natura molto diversa.