Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


02/01/2025 08:15
Lo sport come fonte di ispirazione per affrontare i problemi della vita, anche quando mette di fronte a battaglie complicate da superare. Ma anche un modo per ricordare quali sono le reali priorità nella vita e che la pallacanestro rimane pur sempre un gioco, da prendere con il sorriso sulle labbra, a prescindere dal risultato finale.
Questa la lezione contenuta nel libro fotografico “UnA2dinoi. Ognuno ha i suoi playoff”, che ripercorre l’ultima stagione della Elachem Vigevano nel campionato di A2 di pallacanestro, quello affrontato dalla società ducale da “matricola” della divisione e concluso poi con la salvezza. Ma è anche la storia del cammino parallelo di una malattia, quella affrontata dalla fotografa Paola Trapelli, a cui è stato diagnosticato un tumore nell’agosto del 2023, poche settimane dopo la promozione della Elachem Vigevano in A2.
Il volume “UnA2dinoi” è stato realizzato con i testi del giornalista Fabio Babetto e le foto della Trapelli, che, nonostante la malattia e il ciclo di cure sostenute, nell’ultimo anno non ha voluto mancare a nessuna gara casalinga al PalaElachem e anche a qualche partita in trasferta.
La voglia di non arrendersi mai e di combattere, dimostrate in campo dai giocatori ducali è stata quindi una lezione, per affrontare una battaglia importante. Quella per la vita, i cui valori e difficoltà anche grandi vanno tenuti sempre ben presenti anche da chi frequenta il palazzetto dello sport, come spiegato dal presidente della Elachem Vigevano, Marino Spaccasassi.
Il libro, essendo autoprodotto, non è in vendita nelle librerie. Gli interessati possono chiedere informazioni sulle modalità d’acquisto all’indirizzo mail una2.info@gmail.com. Il ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza.