Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


21/02/2025 08:07
Una nuova piscina olimpionica da realizzare in via Donegani: la proposta del consigliere del Gruppo Misto Alessandro Cantoni è stata bocciata dall’amministrazione di Pavia. Il tema Folperti è tornato d’attualità durante il question dell’ultimo consiglio comunale grazie all’interrogazione presentata proprio dal consigliere d’opposizione.

Chiusa ormai da quasi due anni, non vi sono al momento alternative concrete alla struttura di via Folperti. Incalzata dalle domande di Cantoni l’assessore ai Lavori Pubblici Alice Moggi ha spiegato che le valutazioni sono in corso e prevedono due possibilità: la costruzione da zero di una nuova piscina o l’adeguamento di quella attuale.

Quel che è certo che il comune non vuole spostarsi da via Folperti: il luogo è ritenuto prezioso, inserito in un contesto naturale, e facilmente raggiungibile con i mezzi. Vi è quindi la volontà di non andare a creare una nuova area dismessa all’interno di Pavia.

Allo stato attuale l’amministrazione è in possesso di più studi di fattibilità per la realizzazione di una nuova piscina con una stima dei costi calibrata in base alla tipologia di impianto che si vorrà realizzare. Non esiste invece, almeno per ora, un progetto di adeguamento della struttura di via Folperti ma è stata attivata di recente una collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria civile ed architettura dell’università per capire se il recupero della piscina è attuabile.

Non vi sono infine notizie certe sulle tempistiche: l’obiettivo del comune è di riuscire a risolvere il problema il prima possibile.