Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


01/07/2025 16:02
Un lungo applauso nella sala consiliare del Comune ha salutato l’ex sindaco di Vigevano, Carlo Santagostino, scomparso lo scorso fine settimana a 78 anni, dopo una lunga malattia. Unanime l’omaggio di tutta la politica locale nella mattinata di martedì, all’ultimo sindaco comunista di Vigevano, in carica dal 1980 al 1985. Più volte assessore e consigliere comunale, Santagostino non abbandonò la politica attiva neanche quando le sue condizioni di salute si sono fatte difficili.
È stato anche uno degli ultimi baluardi della sinistra vigevanese e di una politica buona, al servizio del cittadino. Ereditò la fascia tricolore da Luigi Bertone, che gli passò il testimone nel 1980. Bertone ha voluto sottolineare, nel corso del suo intervento in sala consiliare, il valore civico di Santagostino e l’auspicio che la sua eredità umana e culturale venga salvaguardata dalla città di Vigevano.
Santagostino ricoprì anche l’incarico di assessore nella giunta guidata da Valerio Bonecchi, sindaco dal 1996 al 2000, che l’ha ricordato come un amico e un “maestro di vita”. La ristrutturazione del Castello Sforzesco, avviata nel 1980, rimane il fiore all’occhiello del mandato di Santagostino e visibile nella vita di tutti i giorni.