Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


13/11/2025 10:21
Piazzola ecologica chiusa e il futuro dell’ex discarica alla frazione Belcreda, ancora in attesa di una completa bonifica. Sono questi i punti principali sollevati dalla minoranza di Gambolò, all’indirizzo dell’amministrazione comunale. Tra le lamentele, intanto, la decisione di chiudere definitivamente la piazzola ecologica in via Lomellina. Al suo posto sono stati introdotti ecomobili e cassoni scarrabili per la raccolta differenziata. Una scelta arrivata, mentre devono ancora partire i lavori per la nuova isola ecologica che sorgerà all’incrocio tra via Lomellina e via delle Ova. C’è quindi molta incertezza sui tempi di realizzazione dell’opera. Si chiede quindi più chiarezza e trasparenza al sindaco Antonio Costantino, per affrontare i problemi della città.
Per quanto riguarda l’ex discarica alla Belcreda, nei giorni scorsi il Comune di Gambolò ha incontrato la Regione, a cui ha chiesto più soldi per completare la bonifica del sito, dove ancora va smaltito tutto il percolato. Nel mirino la decisione, nel 2012, dell’amministrazione guidata da Elena Nai di installare pannelli fotovoltaici, a distanza di anni diventati a loro volta rifiuti da smaltire.
L’esponente di minoranza difende la scelta presa allora, che consentì di recuperare almeno in parte i costi di manutenzione della discarica e chiede al sindaco di prendersi le proprie responsabilità per quanto fatto nei suoi anni di amministrazione.