Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


18/07/2025 15:23
Mortara si appresta a dare l’ultimo saluto al sindaco Ettore Gerosa. Si svolgeranno sabato mattina, alle dieci meno un quarto, i funerali del primo cittadino, morto venerdì scorso dopo una caduta in scooter, sulla strada tra San Giorgio e Ottobiano. Il Comune di Mortara ha proclamato il lutto cittadino e sospeso tutte le manifestazioni pubbliche. Cittadini, commercianti e associazioni sono stati invitati a sospendere tutte le loro attività, per tutta la durata delle esequie, che si terranno nella basilica di San Lorenzo.
La famiglia di Gerosa ha fatto sapere di non voler ricevere fiori, ma offerte a qualsiasi associazione di volontariato in città. Le bandiere del municipio sono state esposte a mezz’asta, in segno di rispetto per una tragedia che nei giorni scorsi ha scosso l’intera comunità mortarese.
Nel prossimo consiglio comunale sarà osservato un minuto di silenzio, in ricordo del sindaco Ettore Gerosa, eletto tre anni fa in quota Fratelli d’Italia. Il Comune di Mortara è guidato ora dal vicesindaco Laura Gardella. Con la scomparsa di Gerosa, giunta e consiglieri comunali sono decaduti, come prevede la legge. Resteranno in carica con pieni poteri per l’ordinaria amministrazione, fino alle nuove elezioni, che dovrebbero svolgersi a giugno, un anno prima della scadenza del mandato.
Nel frattempo è stata effettuata l’autopsia sul corpo di Gerosa, morto mentre si stava recando in moto a fare visita al tomba del padre a Ottobiano. Per cause ancora da chiarire, Gerosa ha perso il controllo del mezzo ed è finito in un canale irriguo, andando a sbattere contro un palo. Gli esami serviranno a chiarire le cause all’origine del decesso.