Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


01/10/2024 17:20
Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di terminare i lavori al ponte di Mezzana Bigli. Si andrà incontro infatti a una nuova proroga, la sesta dall’inizio del cantiere, per disciplinare il traffico sul viadotto che collega la Lomellina all’Oltrepò. Scade alle 18 di venerdì 11 ottobre l’ultima ordinanza, decisa da Anas d’intesa con la Provincia, l’ente appaltante delle opere di risanamento e consolidamento del ponte.
Un’ordinanza che però non basterà, stando a quanto si apprende. Ad oggi non è stato ancora dissequestrato il pilone, dove lo scorso febbraio un operaio era caduto dal ponteggio mentre stava lavorando. Un episodio su cui continua a indagare la magistratura.
Il cantiere al ponte della Gerola di Mezzana Bigli, partito nell’aprile di un anno fa, viaggiava già in enorme ritardo, anche per via dei rincari alle materie prime, soprattutto per i giunti dilatatori da posizionare tra le otto arcate, in arrivo dall’Est Europa. Gli asfalti si sono screpolati proprio in quel punto. Poi l’incidente sul lavoro, a completare l’odissea di un cantiere che non sembra conoscere la parola fine.
Per quanto riguarda la viabilità i disagi sono limitati, si viaggia infatti ancora a senso unico alternato con traffico per i soli mezzi leggeri. Qualche perplessità c’è invece per la gestione del cantiere su un viadotto che risale al 1916 e necessita di essere messo in sicurezza per i mezzi che vi transitano sopra ogni giorno.
Si va quindi verso una nuova proroga di un mese dell’ordinanza per i lavori e il senso unico alternato sul ponte. Se ne riparlerà quindi alla metà di novembre. Sarà la svolta decisiva?