Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


04/02/2026 14:04
Approfondimento giornalistico volto a informare e contestualizzare un tema di interesse pubblico.

Quasi 500 multe per divieto di sosta, elevate nel solo 2025, nei pressi della scuola elementare Carducci di Pavia. A questo numero vanno aggiunte inoltre le 65 degli ultimi due mesi.

Dati rilevanti che testimoniano come attorno alle scuole cittadine vi sia un evidente problema di traffico e sosta. Un tema sollevato nei giorni scorsi dal consigliere comunale del Partito Democratico Cosimo Lacava, da sempre attento alla questione mobilità e tra i promotori del progetto “Pavia Città a 30Km/h”.

Nel tratto compreso tra piazza della Minerva e corso Cavour, fino alla scuola Carducci, ogni giorno si assiste ad una sosta selvaggia con automobili parcheggiate ovunque, non solo sulle strisce. Un pericolo, soprattutto per i tanti pedoni che affollano questa parte di corso Cavour.

La zona è da tempo controllata, in determinati periodi, dagli agenti della Polizia Locale con particolare attenzione agli orari di ingesso ed uscita degli studenti, ovvero i momenti più critici per la gestione del traffico e della sicurezza dell’area.

Tra il 2025 e l’inizio del 2026 sono state elevate complessivamente 540 multe. La Polizia Locale continuerà a monitorare l’area valutando un possibile potenziamento dei controlli e della segnaletica stradale.