Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


05/08/2025 17:32
Pioggia di fondi da Regione Lombardia per riqualificare gli ospedali e le strutture sanitarie lombarde, in particolare nella provincia di Pavia. Quasi 8 miliardi di euro che saranno investiti per ristrutturare integralmente e adeguare gli edifici dal punto di vista tecnologico ed energetico. È quanto prevede la delibera approvata dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, che contiene il programma degli investimenti pluriennali fino al 2031. Come detto, la maggior parte dei finanziamenti andrà alla provincia di Pavia.
Nel dettaglio, al comune capoluogo andranno 490 milioni di euro per costruire il nuovo ospedale San Matteo e 96,6 milioni per l’adeguamento tecnologico della sede attuale. Vigevano riceverà invece 200 milioni di euro per la riqualificazione completa dell’Ospedale civile. Passando a Milano, al Niguarda andranno circa 50 milioni per i padiglioni Carati e Talamona. L’ospedale San Carlo sarà riqualificato e ampliato grazie a un finanziamento di 220 milioni.
Un risultato straordinario per la provincia di Pavia salutato dal direttore socio-sanitario di Asst, Giancarlo Iannello, che ha ricordato anche l’iter intrapreso dalla Regione per il nuovo ospedale di Voghera. 52 milioni di euro che si aggiungono ai nuovi investimenti annunciati a Pavia e Vigevano, e che serviranno a restituire locali più moderni ed efficienti per le esigenze di una popolazione, quella in provincia di Pavia, che ha l’età media più alta in tutta la regione.
L’assessore alle Politiche sociali di Regione Lombardia, Elena Lucchini, ha voluto infine ricordare gli ingenti investimenti in pochi mesi per la sanità nel Pavese.