Videonews


14/03/2025 17:43
Gli Stati Uniti hanno imposto dazi fino al 25% su alcune importazioni dell’Unione Europea, che ha prontamente messo in rampa di lancio le proprie tariffe su numerosi prodotti americani per un valore che potrebbe arrivare a 21 miliardi di euro.
Tra questi, oltre a molti generi alimentari, ci sono anche le Harley Davidson, le moto simbolo dell’America on the road.
Un provvedimento che ha però suscitato timori non da poco dalle parti di Confindustria Ancma, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori, che ha tra i suoi associati le principali case di produzione mondiali.
Per quanto doverosa, spiegano in una nota, “la decisione dell’Unione Europea rischia di aprire una dannosissima escalation per il settore e per l’Italia che, con oltre 420mila veicoli, è il primo produttore in Europa e vanta un significativo surplus commerciale nei confronti degli USA”.
Cosa vera a maggior ragione per Milano, diventata uno dei centri internazionali della motocicletta, vista anche la presenza di Eicma, la fiera più importante del mondo dedicata al settore. A Milano, inoltre, hanno sede alcune delle più importanti case di produzione, tra cui la stessa Harley Davidson.