Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


24/04/2025 15:08
È arrivata l’offerta per prolungare la M1 fino a Baggio. Dopo il flop della prima gara, andata deserta lo scorso luglio, ora un consorzio guidato da Pizzarotti si è fatto avanti. Se tutto fila liscio, entro l’autunno si parte con i lavori, per chiudere il cantiere nel 2031. E finalmente portare la metropolitana in una zona storicamente rimasta tagliata fuori dal trasporto rapido.
Il progetto prevede quasi 3 chilometri e mezzo di nuovo tracciato e due stazioni aggiuntive, verso via Parri e l’ex capolinea di Baggio. L’intervento vale 485 milioni di euro, già stanziati tra fondi statali e risorse del Comune.

A oggi ne è arrivata solo una sola offerta, ma il quadro sembra solido. I tecnici sono al lavoro per verificare se tutto è in regola: serviranno alcune settimane per l’ok definitivo, ma l’orizzonte è chiaro.
Intanto si muove anche il fronte nord. Tra fine anno e l’inizio del 2026, dovrebbero partire i cantieri per rinnovare la tranvia Milano-Limbiate. Qui i lavori dureranno due anni e costeranno 72 milioni. Il nuovo tracciato sarà ammodernato, protetto dal traffico e con fermate riqualificate.
E mentre si parla ancora di progetti futuri come la M6 e i prolungamenti delle altre linee, almeno su questo fronte qualcosa si muove davvero.