Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


03/02/2023 16:44
In Inglese si chiama car pooling, che in italiano significa ‘viaggio in auto condiviso’ ed è il nuovo meccanismo introdotto dal comune di Milano come deroga ai divieti di area B, la zona a traffico limitato grande come il perimetro della città di Milano.

I veicoli diesel euro 5, ai quali dal primo ottobre era stato vietato l’ingresso in Area B, dal 31 gennaio possono invece tornare a circolare in città a patto che ci sia almeno un passeggero in più rispetto al guidatore.

Un beneficio che quindi costringe le persone ad organizzarsi per compiere lo stesso viaggio insieme su una sola auto al posto che due o più.

Per usufruire della nuova deroga, il comune di Milano ha attivato una piattaforma, in cui i guidatori potranno registrarsi, che traccia gli spostamenti condivisi con altre persone. Viaggiando in coppia o più infatti il bonus dei 50 ingressi gratuiti concessi ai diesel euro 5 non verrà intaccato

Il meccanismo prima del 31 gennaio scorso era già in uso per i parcheggi di interscambio, i pendolari che infatti si recavano a Milano attraverso viaggi condivisi, non dovevano pagare il parcheggio. Possibilità ancora esistente ma che ora è stata anche estesa ai diesel euro 5.

Al momento la durata della sperimentazione è prevista fino al prossimo 30 settembre, data dopo la quale il Comune di Milano potrebbe anche decidere di continuare.. questo sempre che il car pooling riesce a raggiungere gli obiettivi desirati aiutando gli automobilisti a fronte però di una riduzione delle auto in circolazione.