Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


28/04/2025 10:48
Una commissione antimafia anche a Vigevano. La proposta arriva dal gruppo consiliare del Partito Democratico e sarà discussa nel corso del prossimo consiglio comunale martedì 29 aprile. La proposta prende le mosse da alcuni episodi di cronaca, ma anche dai beni confiscati ai clan.
Al centro c’è anche l’inchiesta Hydra, che ha coinvolto la Lombardia e la stessa Vigevano. “Di recente - si legge in una nota del Pd - il Comune ha ricevuto fondi statali per la legalità e il supporto agli amministratori vittime di intimidazioni. Inoltre, combattere corruzione e migliorare la trasparenza amministrativa è essenziale per ristabilire la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, indebolita dagli eventi dell’ultimo anno”.
L’obiettivo della commissione antimafia dovrà essere quello di occuparsi di anticorruzione, trasparenza e legalità e di monitorare mafia e corruzione per garantire il rispetto delle regole. Inoltre dovrà promuovere iniziative per rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Altro compito sarà quello di utilizzare i fondi statali per sensibilizzare i giovani nelle scuole sui temi della legalità e dell’antimafia.
“La lotta contro la criminalità organizzata e la corruzione è un passo fondamentale per tutelare il futuro della nostra città e costruire una comunità più forte e consapevole”, concludono gli esponenti “dem”.