Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


14/10/2024 16:12
Da un lato tutelare il benessere dei cani appartenenti a razze particolarmente impegnative come, ad esempio, i pitbull o i rotvailer, dall’altro garantire la sicurezza pubblica, invitando i cittadini a riflettere sulle responsabilità che comporta l’acquisto di queste razze.
Sono i due obiettivi principali della proposta di legge al parlamento che verrà portata in aula del consiglio regionale, e che è stata presentata a palazzo Pirelli, dalla lega.
Questo fenomeno è, infatti, spesso legato alla moda di possedere cani di razze ritenute "pericolose", mentre però allo stesso tempo sono in aumento i casi di aggressioni e morsicature da parte di questi cani.

Un altro punto importante della proposta di legge, è quello di contenere il fenonemo dell’abbandono, I cani di queste razze, spesso acquistati senza le necessarie competenze, possono presentare comportamenti aggressivi e problematici, il che porta ad un numero sempre più elevato di persone che non sapendo come gestirli se ne sbarazza, riempiendo così anche i canili comunali. Altro obiettivo sarà quello di implementare le misure per combattere il fenomeno delle cucciolate irregolari e garantire la protezione dei cani più vulnerabili.


Tra le misure proposte, vi è così l'introduzione di un patentino obbligatorio per i proprietari, che preveda un percorso formativo sia teorico che pratico. Questo patentino dovrebbe garantire che i futuri proprietari acquisiscano la consapevolezza necessaria per gestire cani con esigenze particolari.