Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


04/02/2026 15:12
Approfondimento giornalistico volto a informare e contestualizzare un tema di interesse pubblico.

Un servizio in convenzione per la gestione del trasporto scolastico a partire dal prossimo anno. La novità riguarderà i comuni di Sant’Alessio con Vialone, Ceranova, Bornasco e Roncaro: un progetto nato con l’obiettivo di ottimizzare le risorse, rivedere i percorsi attivi ed integrare la nuova scuola secondaria di Ceranova.

Il nuovo plesso è ormai pronto ma da qui nascono i problemi, come evidenziato dal consigliere di minoranza di Sant’Alessio con Vialone Andrea Maggi. Il servizio, oggi gestito separatamente da ogni comune, sarà unificato.

L’unica certezza, ha scritto Maggi a sindaci ed enti interessati, è che la sola scuola coperta dal trasporto è quella di Ceranova, escludendo a priori per scelte politico/amministrative le medie di Lardirago, che per i Comuni di Sant’Alessio e Roncaro sarebbero più comode.

Lo scorso dicembre il consigliere ha chiesto informazioni su percorsi e orari per Ceranova ma oggi, a dieci giorni dall’apertura delle iscrizioni al prossimo anno scolastico, non vi sono state ancora risposte. Il tema dei trasporti risulta centrale nella scelta di moltissime famiglie.