Videonews


16/01/2026 10:29
Centinaia di persone in attesa, telefonini pronti per foto e video, sguardi fissi sulla strada. Il passaggio della Fiamma Olimpica a Pavia è stata un'occasione di festa per tutta la città. La tappa di giovedì, dopo Vigevano e Mortara, ha toccato anche due luoghi simbolo della nostra provincia: prima il monumento della Certosa, attorno alle 16, e mezz'ora più tardi villa Botta Adorno a Torre d'Isola.

Verso le 17 la Fiamma è entrata a San Martino Siccomario e da lì è arrivata in via dei Mille, a Pavia, passando poi per il ponte della Libertà e iniziando il lungo percorso ad anello che si è concluso davanti al ponte Coperto. I tedofori hanno poi risalito Strada Nuova e sono passati da piazza della Vittoria per arrivare infine in piazza Petrarca. Un itinerario suggestivo per le vie del centro, con tantissimi appassionati che hanno "vissuto" il passaggio accompagnando chi correva.

L'arrivo della Fiamma in piazza Petrarca, poi, è stato accolto da un migliaio di persone, con il campione di volley Lorenzo Bernardi che ha acceso il braciere sul palco. Una grande emozione per tutti, soprattutto per i tedofori, molti dei quali hanno potuto realizzare un sogno: essere protagonisti, per un giorno, di un rito diventato un simbolo dello sport mondiale.