Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


01/10/2024 16:37
Con l’autunno alle porte e le temperature che si abbassano, regione Lombardia si prepara a combattere l’influenza stagionale, la campagna vaccinale contro il virus che in Italia ogni anno tiene a letto tra le 5 e le 8 milioni di persone è partita infatti il 1° di ottobre con l’obiettivo di proteggere le categorie più a rischio. Un partenza positiva secondo l’assessore Bertolaso,
che ha rivelato che già tre mila dosi sono state prenotate dai medici di famiglia.


In particolare, si punta sugli over 65, per i quali si mira a raggiungere almeno il 75% di copertura, con un target ideale del 95%, un obiettivo ambizioso considerato che nella scorsa stagione si è riusciti a vaccinare poco più della metà degli anziani e un bambino su cinque tra i 2 e i 6 anni.
I primi vaccini saranno somministrati in ospedali e strutture socio-sanitarie, coinvolgendo pazienti ricoverati, donne in gravidanza, malati cronici e operatori sanitari. Successivamente, la campagna si estenderà agli studi dei medici di famiglia, ai pediatri e alle farmacie, dove i cittadini potranno prenotare la vaccinazione tramite la piattaforma regionale. dal 4 novembre il vaccino sarà offerto gratuitamente anche al resto della popolazione.