Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


23/12/2025 17:14
Milano prende tempo sulle moto nelle ZTL. Il divieto di accesso per i mezzi a due ruote più inquinanti in Area B e Area C, già rinviato in passato, potrebbe slittare ancora. Per molti motociclisti significherebbe poter continuare a circolare per almeno un altro biennio, evitando lo stop previsto nei prossimi anni.

Quindi la possibile svolta arriva dal Consiglio comunale, che ha approvato un ordine del giorno che chiede di rivedere il calendario dei blocchi. L’ipotesi è quella di spostare in avanti l’entrata in vigore dei divieti, concedendo più tempo a chi utilizza scooter e moto datate per lavoro o per gli spostamenti quotidiani, e che oggi non è ancora pronto a passare a un mezzo meno inquinante.

Dal punto di vista politico il messaggio è chiaro: puntare sulla sostenibilità, ma senza accelerazioni considerate troppo brusche. Una linea che prova a tenere insieme la tutela dell’ambiente e le esigenze pratiche di migliaia di cittadini, in una città dove la moto resta una soluzione diffusa per muoversi nel traffico.