Eventi a Vigevano:

Dal 23-11-2025 al 21-06-2026
Musica senza Candele
Dal 29-11-2025 al 06-01-2026
"IN LOCUM ANGELORUM" - Vespri d'organo e canto per l'Avvento e il Natale
Dal 28-12-2025 al 28-12-2025
MUSICA A SAN DIONIGI. NATALE 2025

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


22/12/2025 17:32
Immaginate un topo… al centro di un dibattito pubblico e… di una spesa di 335 euro del Comune. Sembra una barzelletta, ma è la curiosa storia che arriva da Milano: un roditore, parte di un gruppo di animali sequestrati dai carabinieri in un’abitazione dove venivano tenuti da un’associazione convenzionata, è ora ospitato in una struttura comunale e… non sta bene. Per questo Palazzo Marino ha deciso di stanziare 335 euro per le sue cure.
Una piccola cifra, certo, ma sufficiente a far scattare riflessioni più grandi: che peso ha l’attenzione alla tutela degli animali nel dibattito pubblico? E come reagisce una città quando una notizia così insolita finisce sotto i riflettori? C’è chi potrebbe ridere di fronte alla “parcella per un topo”, e chi invece coglie un segnale: l’attenzione alle fragilità, anche inaspettate, può diventare simbolo di civiltà urbana.
In fondo, non stiamo parlando solo di un roditore. Stiamo parlando di una macchina amministrativa che si confronta con diritti, cura, responsabilità e immagine pubblica. E se questo piccolo caso diventa spunto di conversazione, forse dice anche qualcosa della nostra società: dove portiamo il concetto di tutela? Dove finisce l’attenzione per il singolo essere vivente e dove comincia il senso di comunità?
E allora forse questa storia, buffa e tenera insieme, non è solo una curiosità, ma può diventare un invito a guardare oltre la superficie.