Videonews


18/03/2025 07:41
Da luogo di abbandono e degrado a nuovo presidio per la sicurezza a Pavia. Sono stati stanziati i fondi necessari per la riqualificazione dell’ex Infopoint, situato davanti alla stazione dei treni: uno dei luoghi più sensibili rispetto ad episodi di microcriminalità nel capoluogo.

Si tratta dei tre cubi colorati, in stile Lego, inaugurati una decina di anni fa nel corso dell’amministrazione targata Depaoli e costati circa 200mila euro. Nati inizialmente come luogo per accogliere i turisti che arrivavano in città con il treno, i cubotti si sono presto trasformati in un ricettacolo di degrado e abbandono, come abbiamo potuto più volte documentare attraverso le nostre telecamere.

Serviranno circa 60mila per rimettere a nuovo i tre spazi che andranno ad ospitare un presidio fisso gestito dagli agenti della Polizia Locale di Pavia. Nel corso degli ultimi tempi la zona della stazione dei treni è divenuta teatro di numerosi episodi di microcriminalità e la presenza dei vigili dovrebbe quindi fungere, almeno nelle intenzioni, da deterrente. Gli altri due cubi dovrebbero essere invece destinati ad uno spazio per i giovani e per i servizi sociali.