Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


11/07/2025 18:31
Altro no di Regione Lombardia sul maxi parco eolico Monte Giarolo, che una società privata ha proposto di costruire sui crinali appenninici tra le province di Pavia e Alessandria. La commissione regionale ambiente presieduta dal pavese Alessandro Cantoni si è riunita nuovamente per fare il punto della situazione, dopo il parere negativo espresso a marzo. Secondo il Pirellone il progetto “danneggerebbe in modo irreparabile l'ambiente, perché l’intervento porterebbe un’alterazione del paesaggio". Una posizione analoga a quella già espressa da comuni e province interessate, oltre che da associazioni e cittadini dei territori interessati.
L’assessore regionale all’ambiente Giorgio Maione aveva spiegato che “La Lombardia crede nelle energie rinnovabili, ma non a scapito della conservazione paesaggistica - aveva concluso Maione”.
Il progetto Monte Giarolo prevede la creazione di 20 torri eoliche per una potenza totale di 124Megawatt tra le valli piemontesi Curone e Borbera e la valle Staffora in provincia di Pavia.