Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


13/01/2026 14:48
Un lungo post su Facebook che suona oggi come un amaro “Ve l’avevo detto”. E’ il pensiero affidato ai social dall’ex assessore alla Polizia Locale di Pavia Pietro Trivi. Vandalismi, aggressioni e microcriminalità diffusa. Il periodo a cavallo tra le feste di Natale e l’inizio del nuovo anno ha visto un’impennata degli episodi a Pavia.

Un’escalation culminata, lo scorso weekend, con il caso del tassista eroe Vincenzo Fimognari che ha soccorso due ragazze pedinate in centro, dal branco, in piena notte. Mastica amaro Pietro Trivi, assessore alla Polizia Locale dal 2019 al 2024 nella giunta di centrodestra, affidando ai social una lunga considerazione sul tema.

“Due anni fa (da assessore) segnalavo in crescita il fenomeno maranza e avevo proposto di estendere anche a Pavia l’operazione Strade Sicure con la presenza di militari a presidio di luoghi sensibili” ha scritto.

“Purtroppo la mia proposta venne bollata non convincente o una forzatura dai parlamentari pavesi” scrive oggi da osservatore Trivi. L’intervento del tassista ha portato per l’ennesima volta all’attenzione il tema sicurezza in città.

“Un gesto da applaudire anche se non è giusto per nessuno affidare la tutela dei cittadini all’altruismo di un bravo tassista” ha quindi aggiunto l’ex assessore alla Polizia Locale del capoluogo. Insomma, la proposta di utilizzare l’esercito, snobbata dalla politica locale, torna ora d’attualità.

E chissà che oggi, alla luce dei numerosi episodi di cronaca, non possa essere presa sul serio rispetto ad un paio di anni fa.