Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


17/01/2025 11:12
Il primo consiglio comunale del nuovo anno a Pavia è fissato per lunedì 3 febbraio. Dopo la lunga e tortuosa maratona del bilancio di previsione, che ha portato all’approvazione del documento il 27 dicembre, maggioranza ed opposizione torneranno tra gli scranni del Mezzabarba.

Tra i temi di dibattito più importanti vi saranno i tre ordini del giorno, strappati dall’opposizione di centrodestra nell’accordo di Natale, per arrivare all’approvazione del documento economico finanziario dell’ente. Il primo riguarda il progetto della Bretella tra lo svincolo della tangenziale e viale Repubblica, il secondo la riqualificazione dell’ex idroscalo mentre il terzo il futuro della piscina comunale Folperti.

Nicola Niutta di Fratelli d’Italia, che ha portato avanti la negoziazione, aveva rivendicato il risultato raggiunto nel lungo braccio di ferro con la maggioranza. Si tratta infatti di tre temi strategici per il futuro della città. Verranno discussi inoltre altri due ordini del giorno, collegati al bilancio, presentati da consiglieri di maggioranza. Il primo, di Cristina Niutta del Pd, riguarda la semplificazione del rinnovo di pass ztl.

Il secondo ordine del giorno porta la firma di altri due democratici, Cosimo Lacava e Pietro Alongi, e si concentra sulla nuova pista ciclopedonale sull’asse viale Cremona, San Pietro, viale Partigiani e Mirabello.

L’ordine dei lavori prevede inoltre una delibera tecnica sull’approvazione del bilancio di previsione di Apolf, l’agenzia provinciale per l’orientamento, il lavoro e la formazione e un’altra sugli oneri di urbanizzazione.