Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


09/01/2025 17:01
Dopo i gravi fatti di Capodanno nel quartiere Folletta di Abbiategrasso, dove una squadra di Vigili del Fuoco è stata aggredita da un gruppo di vandali durante un intervento, il sindaco Cesare Nai ha incontrato i vertici dell’Arma dei Carabinieri per discutere misure urgenti contro il degrado e la criminalità.
La notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, i pompieri erano intervenuti in via Vivaldi per spegnere un incendio di rifiuti nei pressi di un complesso di case popolari, vicino a un allacciamento del gas. Mentre erano al lavoro, alcuni giovani hanno diretto fuochi d’artificio contro i soccorritori, costringendoli a ritirarsi. Solo con l’arrivo dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco sono riusciti a completare l’intervento. Non ci sono stati feriti, ma l’autopompa è stata danneggiata, e sull’episodio sono in corso indagini.
A seguito dell’incontro con il Capitano Francesco Lionello, il sindaco Nai ha annunciato un piano di azione per rafforzare i controlli nelle aree più critiche della città come, ad esempio, il quartiere Folletta e sensibilizzare le famiglie dei responsabili dei fatti di Capodanno. "Non possiamo tollerare episodi così gravi, che mettono a rischio la sicurezza dei nostri operatori. Da un lato, confidiamo nel massimo rigore delle indagini; dall’altro, ci impegniamo a lavorare con le realtà del territorio per prevenire nuovi episodi e favorire l’integrazione. Vogliamo che Abbiategrasso resti una città sicura per tutti".
Con un piano d’azione deciso e condiviso, l’amministrazione punta a restituire così sicurezza e serenità al quartiere Folletta e a tutta la comunità di Abbiategrasso.