Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


25/09/2023 11:10
Dopo un primo stop a Pavia è arrivato il via libera per la realizzazione di una rotatoria in fondo a viale della Libertà, proprio all'ingresso del ponte sul Ticino. La commissione paesaggistica del Comune ha dato l'ok al progetto che potrebbe rivoluzionare la viabilità in uno dei tratti più trafficati del capoluogo. Un intervento di cui si discute ormai da tempo: già nell'agosto del 2021 la commissione si era espressa, quella volta con un parere negativo, perchè ai tempi il progetto presentato risultava carente sotto diversi aspetti e si era consigliato di effettuare un sopralluogo congiunto con i tecnici comunali dei lavori pubblici e quelli della Soprintendenza.

Ora grazie al parere favorevole, pur condizionato da alcune piccole modifiche, si potrà indire la gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori, mentre il cantiere potrebbe partire nella primavera del 2024. La costruzione della nuova rotatoria dovrebbe costare sui 600 mila euro circa e permetterebbe di eliminare l'impianto semaforico all'ingresso del viale dove - per chi arriva da fuori città - si formano spesso lunghe colonne di auto ferme, soprattutto nelle ore di punta. In realtà tutta la zona sarà sottoposta a una profonda trasformazione: il progetto prevede infatti la sistemazione dei marciapiedi, delle aree verdi e dei parcheggi tra viale della Libertà, Lungoticino e il Ticinello.

Un altro intervento, dunque, che trasformerà un pezzo della città e che si collegherà a quello già previsto dal Comune proprio in Lungoticino: qui si potrà contare su un finanziamento da 7 milioni di euro, grazie ai fondi del Pnrr, che consentirà di riqualificare completamente tutto il viale fino al Piazzale Porta Garibaldi.