Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


22/04/2025 16:33
Dovrebbe essere pronta entro giugno la passerella ciclopedonale che verrà posizionata di fianco all'imbocco del ponte di viale Ludovico il Moro, a Pavia. Si tratta di una struttura temporanea, che verrà spostata in via Brichetti quando il ponte tornerà al suo posto, una volta terminato l'intervento di manutenzione. Nei giorni scorsi il Comune ha assegnato l'appalto a una ditta della provincia di Bergamo, per un importo che si aggira sui 123 mila euro. Nelle carte si legge che l'azienda avrà 45 giorni di tempo "dal verbale di consegna dei lavori".

La passerella, la cui installazione era prevista per il mese di febbraio, avrebbe dovuto fornire un passaggio alternativo a quello del ponte Ghisoni per i residenti di questa zona di Città Giardino, costretti a un lungo giro per poter attraversare il Naviglio. I disagi, ovviamente, non hanno riguardato solo pedoni e ciclisti, ma anche gli automobilisti. Il 22 aprile segna il 274esimo giorno dalla chiusura al traffico del ponte di viale Ludovico il Moro, scattata nel luglio del 2024: una decisione presa dall'amministrazione comunale, dopo che i sopralluoghi avevano evidenziato una certa fragilità della struttura.

Il ponte era stato poi rimosso nel novembre scorso, per consentire agli operai di intervenire sulle spallette di cemento armato e sull'impalcato. A causa delle lungaggini burocratiche e delle difficoltà nel reperire i materiali, però, i lavori non sono ancora partiti. La posa della passerella ciclopedonale, quantomeno, potrebbe dare un minimo di sollievo ai residenti in attesa del ritorno del ponte vero e proprio.