Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


09/07/2025 17:38
È stato nominato il nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione teatro sociale di Voghera, al centro nelle ultime settimane di un’aspra polemica politica dopo le dimissioni della presidente Renata Martinotti. Il nuovo presidente è Giuseppe Cavagna di Gualdana, proposto da Confagricoltura, storico palchettista e discendente di uno dei fondatori del teatro, un secolo e mezzo fa.
Tra gli altri membri scelti dal Comune ci sono la giornalista e direttrice editoriale Manuela Ravasio, proposta dalla Lega, e l’avvocato Mario Abate, membro del consiglio della Fondazione Garavani-Giammetti, la stessa che sostiene le stagioni del teatro intitolato appunto allo stilista Valentino.
È stata infine riconfermata la commercialista Emilia Baggini, vice di Martinotti nel precedente mandato. La nomina del quinto consigliere spetta invece ad Asm che sembra fosse intenzionata a confermare il dirigente bancario Alberto Bina.
Niente da fare per le personalità proposte dall’opposizione, tra cui l’avvocato Ambrogio Arbasino, cugino dello scrittore Alberto, indicato da Pd, M5S e Alleanza civica e la giornalista Paola Severini, candidata dall’Unione di Centro.
La vicenda del consiglio del teatro, e in particolare le motivazioni che hanno portato alle dimissioni della presidente Renata Martinotti, in aperta polemica con l’amministrazione e con il sindaco , sono state al centro di un’aspra discussione durante l’ultimo consiglio comunale.
La richiesta di spiegazioni da parte dell’opposizione, inserita nell’ordine del giorno, è stata tuttavia rimandata. Alcune esternazioni di un consigliere di minoranza sono state ritenute offensive dal presidente del consiglio e dal sindaco che ha preteso le scuse o, diversamente, la maggioranza avrebbe abbandonato l’aula facendo mancare il numero legale. Cosa che, di fronte al rifiuto del consigliere di opposizione, è poi accaduta. “L’ordine del giorno sarà ripresentato” - ha spiegato Ilaria Balduzzi del Partito democratico.