Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


10/01/2025 16:07
È previsto quest’anno il rifacimento delle scuole elementari di Gropello Cairoli, un cambiamento radicale su un edificio di particolare pregio storico che sarà possibile grazie al bando Recap indetto da Regione Lombardia, vinto dall’amministrazione comunale.
In tutto sono arrivati al Comune circa 650mila euro, che saranno destinati all’efficientamento energetico del plesso scolastico di via Roma. Il Comune di Gropello aveva avviato la richiesta oltre un anno fa. L’obiettivo è quello di rendere più ecosostenibile un edificio, le scuole elementari, su cui era già stato fatto qualche intervento di manutenzione negli anni scorsi.
Stavolta saranno rifatti e sostituiti completamente i serramenti interni ed esterni. Verrà poi coibentato il tetto e saranno installati i pannelli solari, per sfruttare l’energia pulita e rinnovabile. Infine si interverrà anche sull’impianto elettrico.
Nell’estate di due anni fa il Comune di Gropello Cairoli era intervenuto sulle scuole medie, dove erano stati posizionati anche i pannelli fotovoltaici. Adesso si farà lo stesso anche alle scuole elementari. Un intervento molto atteso, quindi per cui attende solamente che venga predisposto un progetto ad hoc e che vengano assegnati i lavori. Espletate tutte le formalità di rito, il cantiere è previsto nei primi mesi del 2025.