Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


27/11/2024 21:21
C’è ancora dibattito a Mortara sulla scuola per adulti, la cui storia non sembra conoscere una tregua. La scuola, che forma per la licenza media e la certificazione di lingua italiana per gli stranieri, si trova ora a palazzo del Moro in piazza Silvabella, la piazza del mercato.
Una sede che necessita però di lavori di ristrutturazione su un immobile di proprietà comunale ma che risale al 16esimo secoli. In particolare, va sostituito il tetto dell’edificio, un intervento per cui il Comune ha messo sul piatto fino a 175mila euro.
La copertura è infatti pericolante, a causa di infiltrazioni nell’ala est dell’immobile. Gli utenti del centro d’istruzione per adulti hanno segnalato anche la presenza di volatili dal tetto. Tutto questo per la rottura dei tiranti di due capriate che sorreggono l’edificio e che vanno sostituiti.
Lavori importanti che erano stati annunciati un anno fa in consiglio comunale dalla giunta guidata dal sindaco Ettore Gerosa, ma ad oggi non sono neanche incominciati, secondo quanto si apprende. Da qui la richiesta di chiarimenti presentata in una nuova interpellanza da Rifondazione comunista, che della scuola per adulti ha fatto un vero e proprio cavallo di battaglia.
In particolare, il capogruppo Giuseppe Abbà chiede al Comune quando inizieranno i lavori o se quantomeno ha programmato una tempistica. L’esponente di minoranza chiede infine se sia stato valutato e quantificato lo stato di degrado dell’edificio, gestito per più di dieci anni da un’associazione privata, e, nel caso, come ritiene necessario Abbà, se sia stata studiata la possibilità legale di ottenere rivalsa.