Videonews


16/01/2026 18:14
Tre persone denunciate perché stavano cacciando con richiami vietati le anatre lungo il Po: e all’arrivo delle guardie, si è scorretto che uno di loro non aveva la licenza di caccia perchè non avrebbe potuto ottenerla in alcun modo, e ancora per qualche anno, in quanto minorenne.
Il controllo è stato svolto dal gruppo antibracconaggio pavese composto dalla Polizia provinciale di pavia e dalle Guardie venatorie del WWf di Pavia nel territorio di Bastida Pancarana. I tre cacciatori avevano già ucciso 17 alzavole e 3 fischioni, che sono stati sequestrati cos’ì come i tre fucili usati, un telefono cellulare impiegato per riprodurre i richiami degli uccelli e una cassa Bluetooth utilizzata per amplificare i richiami.
“Grazie all’intelligenza artificiale - spiega il WWF - oggi è possibile distinguere il canto degli uccelli selvatici dai richiami artificiali. L’elaborazione congiunta di queste variabili consente di ottimizzare l’impiego delle risorse sul territorio e migliorare l’efficacia delle attività di contrasto del fenomeno”.