Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


15/01/2025 18:33
Una strage di uccelli, tortore in particolare, probabilmente uccisi da veleno per topi lasciato incustodito non lontano dalla chiesa di Medassino, a Voghera. La denuncia arriva dal Lav Oltrepò Pavese, che ha diffuso le immagini delle carcasse dei volatili. La vicenda - spiega l’associazione - nasce con la segnalazione di alcuni cittadini preoccupati per la recente e drastica diminuzione di uccelli, in particolare tortore e passerotti, nel quartiere.
Allarmati dalla situazione, dopo aver avvistato alcuni uccelli cibarsi di veleno un’area privata, hanno i cittadini hanno allertato la polizia locale, i carabinieri e l’Ats, mostrando foto e filmati. Successivamente è stato richiesto l'intervento di LAV per sollecitare la rimozione del veleno ed evitare così che altri animali potessero ingerirlo, nell'attesa dell'intervento delle Autorità competenti. La vicina presenza di una colonia felina - spiega ancora l’associazione - rendeva infatti urgente agire, per evitare che anche i gatti randagi entrassero indirettamente in contatto con il veleno attraverso la predazione dei volatili”.
Lunedi 13 gennaio, a circa 200 metri dal luogo in cui era stato segnalato il veleno, durante un sopralluogo dei cittadini e dei volontari, sono stati rinvenuti altri sei esemplari di tortore morte. Gli animali, - conclude la Lava - “erano privi di segni esterni riconducibili a ferite da predazione. Sono stati raccolti e consegnati all’ATS per le analisi da parte dell’Istituto Zooprofilattico Pavia che dovrà verificare il sospetto avvelenamento”.
La normativa vigente prevede che chiunque utilizzi o lasci incustodite esche avvelenate rischi sanzioni molto salate.