Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


19/12/2024 17:45
La Regione aveva stanziato i fondi ormai tre anni fa, nel luglio del 2021. Venti milioni di euro per un'opera considerata strategica per tutto il Basso Pavese. Da allora, però, non si è più mosso nulla, o quasi, e i ritardi ora hanno determinato un incremento dei costi rispetto alla previsione iniziale. E' la storia - infinita - della tangenziale di Belgioioso. A novembre, 14 sindaci del territorio avevano inviato una lettera alla Provincia chiedendo di accelerare i tempi per la realizzazione e dicendosi preoccupati per i continui ritardi.

Ad oggi, fa sapere il sindaco di Belgioioso Fabio Zucca, i costi sono aumentati di due milioni di euro. Ecco perchè come amministrazione comunale abbiamo chiesto al consigliere Carlo Borghetti del Pd di presentare un emendamento, durante la discussione del bilancio regionale, per chiedere di incrementare lo stanziamento del 2021. Il Comune - attacca Zucca - si occupa di cose di cui dovrebbe occuparsi la Provincia, ovvero assicurarsi che non venga perso il finanziamento e che la tangenziale venga finalmente realizzata.

Sull'opera è in corso da tempo un braccio di ferro tra l'amministrazione comunale di Belgioioso e Piazza Italia. La Provincia, nei mesi scorsi, ha infatti bocciato il progetto presentato dal Comune: i tecnici hanno sottolineato "gravi carenze ed errori" che non consentirebbero di avviare l'iter per la Via, la valutazione di impatto ambientale. A tre anni dall'annuncio del finanziamento, insomma, l'avvio dei lavori della tangenziale sembra ancora lontano.