Videonews


05/06/2023 17:25
A causa di uno sciopero nazionale del lavoro straordinario, a Milano potrebbero esserci disagi su tutte le line atm, soprattutto in alcune fasce orarie per tutta la settimana. Una notizia confermata dalla stessa azienda di trasporti milanese, che ha sottolineato che l’agitazione andrà avanti da lunedì 5 a domenica 11 giugno.
A proclamare lo sciopero il sindacato Cub Trasporti, insieme a Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Sgb. I lavoratori atm su metropolitane bus e tram potranno però astenersi dal lavoro solo durante i turni straordinari. Permettendo così, all’azienda di Foro Bonaparte di garantire il servizio tutti i giorni, con però possibili maggiori attese alle fermate tra le 8:45 e le 15 e dopo le 18.
Le motivazioni dello sciopero indetto dai sindacati sono per chiedere la riduzione dell’orario lavorativo da 39 a 35 ore, senza una riduzione del salario, ma anche per chiedere più sicurezza e salute nei luoghi di lavoro sia per il personale ma anche per gli utenti del servizio, ed infine per il blocco delle privatizzazioni e delle gare d’appalto per il trasporto pubblico locale.
Inoltre, venerdì 16 giugno è, invece, in programma un altro sciopero, questa volta di tutti i lavoratori, protesta indetta dal sindacato cobas. I lavoratori potranno incrociare le braccia per 24 ore così che la circolazione di autobus, tram, e metro potrebbe subire pesanti ripercussioni, ad esclusione delle classiche fasce di garanzia.