Videonews


15/01/2026 20:00
Tre alberi in via di estinzione in natura, tutti custoditi dall’Orto Botanico di Brera e classificati dalla IUCN, l’Unione internazionale per la conservazione della natura, che prendono vita in un’installazione digitale. È Vanishing Trees, la nuova opera sperimentale creata da Debora Hirsch appositamente per Palazzo Citterio a Milano, visitabile fino al 15 aprile.
Le immagini si formano e si dissolvono come cicli naturali, evocando la continuità, tra crescita e scomparsa. La lente digitale amplifica la memoria, traducendo l’eredità biologica e simbolica del passato in una lingua del presente. Nel video, gli alberi “parlano” attraverso i testi di Lucas Mertehikian, studioso con cui Hirsch ha sviluppato la sua ricerca nell’ambito delle Plant Humanities. In questo ambito, la natura assume un punto di vista che sostituisce quello dell’uomo, per ottenere la propria dignità perduta.
Accanto all’installazione è esposta un’opera fisica, Fragmenta, anch’essa realizzata per l’occasione dalla stessa autrice. Si tratta di una tecnica mista di quasi 2mx2m che riflette la condizione degli alberi minacciati e delle foreste che sopravvivono in aree sempre più frammentate. L’artista è intervenuta sulle immagini generate dall’algoritmo, lacerandole fisicamente e ricomponendole a mano, dando origine a una superficie segnata da tagli, lacune, sovrapposizioni e collisioni.