Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


05/06/2023 17:27
Istituzioni, rappresentanze militari in uniforme, ex componenti dell’esercito e tanti studenti hanno preso parte alle celebrazioni per il 209esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri svoltosi all’Arco della Pace lunedì 5 giugno. Presenti il generale di corpo d’armata dei carabinieri Gino Micale, il Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara, il prefetto Renato Saccone, il presidente del Tribunale di Milano Fabio Roia e il procuratore capo di Milano Marcello Viola.

Nel suo discorso di saluto e di omaggio all’Arma, il generale Gino Micale, prossimo al congedo dopo sessant’anni di servizio, ha avuto modo di ricordare la missione che da più di due secoli ormai due secoli tiene vivo il corpo dei Carabinieri.
“Da quando sono entrato nell’Arma – ha infatti dichiarato Micale - sono cambiate le procedure, c’è stato uno stravolgimento tecnologico, però la sostanza della nostra missione, la fiamma interna della passione è rimasta la stessa – ha poi continuato - L’attenzione alla comunità è la stessa, e il bisogno di avere considerazione dalla comunità è ciò che ci spinge ad andare avanti tutti i giorni.

A commentare la cerimonia anche il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara, che ha sottolineato come la partecipazione dei giovani alle feste istituzionali sia davvero importante, perché in grado di legarli alla Repubblica e alle Istituzioni.