Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


18/12/2024 13:05
Da mesi dorme in auto dopo essersi visto revocare l’assegno sociale e aver ricevuto lo sfratto. È la drammatica vicenda del signor Rino, un anziano di 70 anni, originario di Zeme, che da agosto vive in una vecchia utilitaria rossa, parcheggiata in un supermercato a Mortara. Per lui è scattata subito la gara di solidarietà in città per procurargli cibo e vestiti per difendersi dal freddo.
Una storia che ha commosso tanti in Lomellina e richiama da vicino un’analoga vicenda in un altro supermercato di Mortara. Allora, nel gennaio di un anno fa, un anziano era stato trovato morto, stroncato dal freddo, nel parcheggio del centro commerciale in via Lomellina. Chiaro che, alla luce di questo precedente, l’apprensione rimane alta.
Tornando al signor Rino, l’uomo ha perso l’assegno sociale, che sta cercando di riottenere tramite un patronato. L’anziano non ha più potuto pagare l’affitto, dopo anni di lavoro senza un regolare contratto. Tanti gli aiuti arrivati ogni giorno tramite una conoscente che ha diffuso la sua storia, diventata presto virale sui social. Siamo andati a incontrarlo.
Il suo caso è seguito dai Comuni di Zeme, suo paese di residenza, e Mortara, dove si trova fisicamente con la sua auto. La speranza è che, il nuovo anno possa portargli un tetto sotto il quale dormire.