Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


30/09/2024 15:35
Un progetto per aiutare le donne migranti vittime di violenza arrivate sul nostro territorio. E’ stato realizzato dal centro LiberaMente di Pavia con il finanziamento di Fondazione Cariplo e ha permesso di aiutare 120 persone in tre anni.

Analizzando i dati si evince che il 25% delle donne inserite nel progetto proviene dai Paesi dell’America Latina mentre il 20% dall’est Europa, il 18% dal Maghreb e infine il 13% dall’Africa sub-sahariana. Di queste 120 donne aiutate, novanta hanno subito episodi di violenza fisica. Da evidenziare infine che nel 69% dei casi i maltrattamenti sono proseguiti per un periodo superiore ai cinque anni.

Oltre all’aiuto delle donne migranti, il progetto si è sviluppato su altre due direttrici. Una linea d’intervento sanitaria, che ha puntato a migliorare la collaborazione con i presidi del territorio e incrementare il numero delle segnalazioni, e un’ultima improntata alla comunicazione dell’attività svolta. Il progetto è stato realizzato in sinergia con la Cooperativa sociale Finis Terrae ed il Comune di Pavia.