Eventi a Vigevano:

Dal 23-11-2024 al 23-02-2025
Vigevano 1494. Ludovico il Moro e la città che sale
Dal 09-01-2025 al 30-01-2025
INCONTRI DI STORIA CONTEMPORANEA LOCALE
Dal 18-01-2025 al 26-01-2025
SEVERINO AZZALIN
Dal 21-01-2025 al 22-04-2025
RESPIRA CHE TI PASSA
Dal 23-01-2025 al 23-01-2025
IL MANTELLO DI RUT

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


17/01/2025 18:03
La tensione sul caso della morte di Ramy Elgaml è alle stelle. Il mondo della politica si divide tra innocentisti e colpevolisti e la procura è ancora alla ricerca di nuove prove.

Prove che di giorno in giorno aumentano: l’ultima è un video pubblicato da una trasmissione televisiva che mostra le immagini immortalate dalla bodycam di uno dei carabinieri che ha partecipato all'inseguimento durante il quale ha perso la vita Ramy, sbalzato dallo scooter guidato dall'amico Fares.

Immagini forti che mostrano i successivi attimi appena dopo l’incidente. Fares, il guidatore è a terra, ha perso il casco durante l’inseguimento. Inizialmente è un pò confuso ma è vigile e risponde ai carabinieri che subito gli prestano soccorso. Chiede più volte dell’amico, Ramy.

I carabinieri lo tranquillizzano, ma per Ramy quelli saranno gli ultimi istanti di vita.

Una volta arrivata l’ambulanza Fares dà una sua prima versione dei fatti: “"C'avevo i carabinieri dietro e poi mi hanno sbattuto". E ancora: "I carabinieri mi hanno fatto cadere (...) non ricordo niente". La soccorritrice gli dice "se ti fossi fermato i carabinieri non ti avrebbero preso" e poi gli chiede "perché non ti sei fermato?". E Fares: "Non avevo la patente".

Davanti al gip, interrogato il 12 dicembre dopo l'arresto, lo stesso Fares aveva spiegato: "Non ho perso io il controllo, ho sentito questa botta, un urto, questa spinta forte da dietro, poi siamo volati via, questo mi ricordo e ricordo di essermi risvegliato in ospedale".

La stessa bodycam del carabiniere ha poi ripreso anche alcuni momenti all’interno dell'ospedale San Carlo di Milano con i familiari di Fares subito dopo l’incidente. Nel video si sente il militare parlare con la sorella del 22enne: "Ha perso il controllo del motorino ed è caduto, il ragazzo che era con lui è messo molto male". Poi la sorella chiede: "Quindi non ha sbattuto contro la macchina?". E la risposta: "No, non c'era una macchina davanti, c'era la nostra macchina che inseguiva".

Pochi istanti dopo nella ripresa si sente una voce comunicare che Ramy non ce l’ha fatta ed è deceduto.