Videonews


05/05/2025 15:44
Il parcheggio selvaggio nella zona di Ponte di pietra a Pavia, denunciato a più riprese dai residenti, potrebbe presto trovare una soluzione. L’iter per il recupero dell’area ex Neca ha segnato nelle scorse settimane un punto cruciale con il via libera della commissione paesaggistica alla realizzazione di un nuovo posteggio sotterraneo.

All’incirca 200 stalli che forniranno un’autentica boccata d’ossigeno alla viabilità del quartiere. Alcuni residenti, ai nostri microfoni, avevano infatti denunciato il parcheggio selvaggio lungo tutta via Bricchetti, a ridosso della ferrovia e della stessa area Neca.

Grazie all’ok della commissione paesaggistica del comune di Pavia i lavori potranno partire già nei prossimi mesi così come a lungo richiesto dagli abitanti della zona. Ma il nuovo parcheggio interrato sarà solo il primo passaggio. L’ex Neca verrà rimessa a nuovo trasformandosi in una nuova zona residenziale con otto palazzine e uno studentato con circa 200 posti.

Spazio anche alle attività commerciali, un albergo e ristoranti. Non mancherà attenzione all’ambiente con parchi e percorsi ciclopedonali per gli abitanti del quartiere. Il recupero di questa area dismessa permetterà infine di sanare la frattura tra le zone est ed ovest del capoluogo causata dalla ferrovia e dalla tangenziale.