Videonews

Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


18/12/2024 16:55
Ancora polemiche e scontri sul Salva Milano, la norma che servirebbe a sbloccare i circa 150 cantieri che nei mesi scorsi la Procura di Milano ha posto sotto sequestro per presunti abusi edilizi.

Dopo il via libera della Camera dello scorso 21 novembre, la proposta di legge 24 luglio 2024, n.1987, ribattezzata, per l’appunto, “Salva Milano” è approdata al Senato in commissione Ambiente. La sua approvazione dovrebbe invece slittare a gennaio. Nel frattempo però proseguono le polemiche sia dentro, sia fuori dalle aule parlamentari.
A schierarsi contro il Salva Milano è l'associazione Piccoli Proprietari Case (Appc) che ha scritto ai capigruppo a Palazzo Marino sostenendo che la norma crea "disparità di trattamento con la quasi totalità dei Comuni italiani, dei costruttori e dei tecnici, che hanno applicato le norme urbanistiche in modo corretto e diverso da quanto ha fatto l'ufficio urbanistico di Milano".
Secondo l'Appc l'utilizzo della Scia ha permesso di realizzare "enormi edifici senza adempiere ai maggiori oneri previsti da un piano di recupero o da un permesso di costruzione".
Il tema era emerso anche martedì, quando una delegazione della Rete dei comitati della Città Metropolitana di Milano aveva depositato 4 nuove segnalazioni di “cantieri sospetti”.