Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


20/12/2024 17:18
Ripartiranno a gennaio, passate le feste natalizie, i lavori per la casa di comunità a Garlasco, fermi da quasi due mesi. La conferma arriva direttamente da Asst Pavia. Il cantiere in via Borgo San Siro, finanziato dai fondi in arrivo dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, era partito all’inizio di settembre, ma si era bloccato dopo soltanto un mese.
I lavori si erano fermati, dopo la demolizione dell’ex edificio Astro. La ditta incaricata da Asst si era accorta di un’architrave che si trovava in comune con un immobile di fianco, di proprietà di un privato. Una trave che non si poteva toccare, in quanto si rischiava di danneggiare il magazzino confinante. Oltre a questo, ci sarebbero stati anche problemi nel reperire i materiali necessari per i lavori.
Problemi che, stando a quanto si apprende, sarebbero stati ora risolti. Fonti interne ad Asst ha spiegato che si stanno concludendo le procedure amministrative per subappaltare i lavori ad altra ditta incaricata. Al punto che dall’azienda sanitaria ci si sbilancia, nel garantire la ripresa dei lavori con il mese di gennaio.
Per mantenere tutti i servizi sanitari in città a Garlasco negli anni erano state combattute diverse battaglie politiche. Nella casa di comunità in via Borgo San Siro dovrebbero nascere ambulatori specialistici e ambienti sanitari di prossimità, dedicati all’assistenza dei pazienti fragili e cronici.
I lavori vanno terminati entro la primavera del 2026, come previsto dal bando del Pnrr. Dal gruppo di minoranza di “Garlasco Civica” erano state avanzate perplessità per l’allungamento delle tempistiche. Il timore dell’opposizione è che non si faccia in tempo.