Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


18/07/2025 16:52
Quello in arrivo sarà l'ultimo fine settimana di "normalità", poi bisognerà fare i conti con i disagi. Partiranno lunedì 21 luglio i lavori sul ponte di Bressana Bottarone. Dalle 6 del mattino scatteranno dunque le nuove regole per il traffico.

Nei giorni feriali, al mattino, si potrà viaggiare solo in direzione Pavia, tra le 14 e le 21 al contrario, da Pavia verso l’Oltrepò. Dalle 21 alle 23 sarà attivo un semaforo che consentirà il transito a senso unico alternato, mentre dalle 23 alle 6 del mattino il ponte rimarrà chiuso per consentire svolgimento dei lavori più impegnativi. Nei fine settimana, invece, il flusso è inverso: dalle 6 alle 14 da Pavia verso l’Oltrepò, dalle 14 alle 21 dall’Oltrepò verso Pavia. La nuova viabilità rimarrà in vigore fino al 10 agosto.

In previsione della ripresa delle scuole, poi, cambieranno i sensi di marcia: al mattino si viaggerà verso il capoluogo, al pomeriggio in direzione Bressana, con inversione nei giorni festivi e nei weekend. Il ponte tornerà ad essere percorribile anche di notte, sempre con un senso unico alternato regolato da un semaforo. Confermato il divieto di transito ai mezzi pesanti superiori ai 35 quintali: il limite di velocità sarà di 30 km/h lungo tutta l’area di cantiere. Il ponte, fa sapere la Prefettura, sarà presidiato h24 da una centrale operativa attivata da Rfi, che attraverso le telecamere osserverà costantemente i transiti e il regolare deflusso del traffico.

Per quanto riguarda i treni, invece, da lunedì 21 luglio a venerdì 29 agosto la circolazione sarà totalmente sospesa fra Pavia e Voghera, sulla direttrice Milano-Genova. Sulla linea Milano-Pavia-Alessandria, i treni circoleranno tra Milano e Pavia e tra Voghera e Alessandria. Tra Pavia e Voghera sarà attivo un servizio sostitutivo senza fermate intermedie, mentre per la località intermedia di Pizzale-Lungavilla verrà effettuato un ulteriore servizio bus. Sulla linea Milano-Pavia-Stradella/Piacenza, i treni circoleranno nella tratta Bressana-Stradella-Piacenza. È stato predisposto un servizio sostitutivo, invece, tra le stazioni di S. Martino Cava, Pavia e Stradella (senza fermate intermedie nella tratta Pavia-Stradella).

Verrà rimodulato anche il servizio dei “Treni del Mare”: alcuni convogli avranno Voghera come stazione di partenza o arrivo, altri effettueranno percorsi alternativi con fermate anche a Novara e Alessandria.