Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


15/11/2025 19:15
È tornata anche quest’anno la Giornata nazionale della colletta alimentare nei supermercati, l’iniziativa nazionale promossa dal 1997 per sensibilizzare la cittadinanza sui problemi della povertà e degli sprechi di cibo. Cinquantotto i punti vendita della grande distribuzione che hanno aderito in provincia di Pavia.
L’iniziativa prevede la presenza di migliaia di volontari che invitano le persone che vanno a fare la spesa a donare parte dei prodotti acquistati, per aiutare le persone più in difficoltà.
Lo scorso anno, in provincia di Pavia, sono state consegnate circa 830 tonnellate di cibo non deperibile, che sono state redistribuite alle organizzazioni partner convenzionate con la Fondazione Banco Alimentare che promuove la giornata. Tra queste rientrano, tra gli altri, mense per i poveri, case-famiglia, comunità per minori e centri per l’ascolto. Quest’anno sono 54 gli enti caritativi aderenti che assistono 8520 persone. Si potrà donare ancora attraverso le piattaforme online dedicate disponibili sul sito www.bancoalimentare.it. L’obiettivo, attraverso un piccolo aiuto, è dare un segno concreto di solidarietà e aiutare chi vive ogni giorno situazioni di disagio.