Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


14/11/2025 10:36
Sono partiti i lavori di riqualificazione nel parco di villa Naj Oleari a Magenta. Al contempo sarà recuperata la vecchia area industriale dismessa, adiacente al parco di via Novara. Il piano è stato finanziato da oneri urbanistici per il recupero della vecchia fabbrica Naj Oleari, un’area acquistata dal privato.
Un intervento significativo, che cambierà il volto del principale polmone verde di Magenta. Come ricorda il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Enzo Tenti, il progetto “è stato reso possibile grazie al piano attuativo seguito dall’assessore all’urbanistica, Simone Gelli, grazie al quale il privato realizzerà opere pubbliche importanti per la città”. Soddisfazione espressa anche dal sindaco di Magenta, Luca Del Gobbo, “per un progetto concreto di rigenerazione urbana dell’area, che permette al Comune di Magenta di ottenere due importanti risultati”.
Il progetto più ampio prevede infatti la realizzazione di una nuova piazza a Magenta, con oltre 100 parcheggi per le auto, e un nuovo quartiere residenziale. Verrà infatti allargata la piazza Unità d’Italia, che si estenderà verso via Novara, in direzione della stazione dei carabinieri.
Intanto si è partiti dalla riqualificazione del parco di villa Naj Oleari. I lavori prevedono l’estensione dell’illuminazione pubblica e la posa di nuove panchine. Successivamente verrà realizzata una nuova recinzione e delle gradinate, per costruire un piccolo anfiteatro che ospiterà eventi, tra cui la rievocazione della battaglia di Magenta. I lavori all’interno del parco di villa Naj Oleari dovrebbero terminare entro la prossima primavera.