Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


18/04/2025 16:47
Da mezzanotte alle dieci del mattino di venerdì l’altezza del Ticino è più che raddoppiata, secondo quanto registrato al ponte Coperto, passando da un 1,50 metri a 3,20 metri. Una crescita costante proseguita fino a metà pomeriggio con un dato registrato di quasi 4 metri.

Quindi un rallentamento e, intorno alle 16, il Ticino ha iniziato a fermarsi al ponte della Becca. Una piena inusuale per il periodo.

Le operazioni sono state coordinate dal COC, il centro operativo comunale. Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Polizia Locale hanno aiutato i residenti sotto la supervisione del sindaco che a metà mattina ha disposto il divieto di passaggio a veicoli e pedoni e l’evacuazione dei piani bassi.

A sorprendere è stata in particolare la crescita del fiume nella mattinata di venerdì. In un paio di ore, indicativamente tra le 8 e le 10, il Ticino ha completamente invaso la sede stradale. Il transito a piedi è divenuto impossibile già prima di pranzo e le barche hanno fatto la spola per riportare le persone a casa.