Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


10/01/2025 15:19
Si avvicina l'avvio dei lavori che consentiranno di spostare l'elettrodotto che attraversa l'area della nuova scuola a Vellezzo Bellini. Un percorso, ha spiegato il sindaco Graziano Boriotti, iniziato addirittura nel 2015, dopo le tante richieste dei cittadini. Dopo anni di lavoro, ha scritto il primo cittadino in un post su Facebook, siamo nella fase finale della progettazione esecutiva e, con ogni probabilità, entro il 2025 si procederà all'appalto dei lavori, con completamento previsto entro il 2026.

Ricordo che, sin dal 2009, è stato dimostrato che l'elettrodotto non rappresenta un rischio per la salute. Tuttavia, abbiamo lavorato con determinazione per garantire un ambiente ancora migliore per i nostri ragazzi, conclude il sindaco. L'iter, come detto, era iniziato nel 2015, quando il Consiglio Comunale approvò la bozza del protocollo d’intesa con Terna, la società che gestisce l'elettrodotto. Il protocollo venne poi firmato l'anno successivo, anche grazie alla collaborazione con il Comune di Certosa di Pavia.

Dopo una lunga attesa, Terna ha confermato che il progetto ha già ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni e di conseguenza, molto probabilmente, si potrà procedere all'appalto dei lavori entro il 2025. Nel giro di due anni, insomma, l'elettrodotto dovrebbe venire spostato lontano dalla scuola Orlandi. Questa esperienza - ha commentato il sindaco Boriotti - ci insegna che con impegno, idee chiare e tanta pazienza, i risultati arrivano.